università in Romania Cluj Napoca - Iuliu Hatieganu

Università in Romania


Fra le Università in Romania sicuramente va segnalata la città di Cluj Napoca e la sua Università Iuliu Hatieganu

Per chiarire, l’Università di Medicina e Farmacia “Iuliu Hatieganu” è la culla dell’educazione medica a Cluj-Napoca, con una storia che risale al 1500. Mentre, oggi l’Università è una delle più importanti e apprezzate università romene.

La storia


Prima di tutto, l’università è situata a Cluj-Napoca, città attestata ai tempi dell’impero romano, quando Adriano conferisce alla città lo statuto “municipium Aelium Hadrianum Napocenses”. Nel frattempo, nel 1213, la città si trova sotto il nome di “Castrum Clus”.

Tuttavia, dopo molte trasformazioni nella storia della Transilvania, tumultuosa ma forte nell’affermazione dell’identità rumena, la Facoltà di Medicina diventa la prima Scuola di Medicina in Romania, qui a Cluj. Il professor Iuliu Hatieganu, che dà il nome all’ università inoltre, fu il primo professore e decano della nuova facoltà e allo stesso tempo fondatore della scuola medica di Cluj.

L’Università


Fra le Università in Romania gode di una reputazione a livello mondiale, che vuole mantenere e sviluppare con l’aiuto degli studenti.

Mentre, l’obiettivo è quello di migliorare la qualità e l’eccellenza umana e professionale insieme a ogni nuovo studente.

Oggi è un’istituzione prestigiosa in Romania, essendo considerata una delle università di ricerca e istruzione, inclusa nelle 12 migliori scuole rumene di istruzione superiore.

L’Università conta 5700 studenti provenienti dalla Romania e da oltre 50 paesi, raggruppati in 3 facoltà: la Facoltà di Medicina, la Facoltà di Odontoiatria e la Facoltà di Farmacia. Ciò le conferisce un fascino multiculturale.

La qualità dell’istruzione nell’ università, le condizioni per la pratica e la disponibilità a comunicare della hanno attratto più di 2000 studenti stranieri, per i programmi educativi inglesi e francesi.

Sbocchi professionali


È un’istituzione in cui l’educazione è nella lista dei principali obiettivi. Ogni laureato, indipendentemente dalle specialità, sarà ben accolto sul mercato del lavoro internazionale grazie all’approfondita formazione offerta durante anni di studio da professori eccezionali.

L’università supporta la qualità e la visibilità attraverso la ricerca, creando strutture standard internazionali per promuovere la ricerca e i ricercatori.

Il campus universitario è l’intera città di Cluj, l’incantevole cittadella della Transilvania, dove sarete accolti calorosamente. Cluj-Napoca è una città piena di opportunità culturali, biblioteche, teatri, concerti e musei, un’architettura barocca eccezionale, ma anche una vita studentesca multiculturale. Una città con non meno di sei università, dove l’impronta degli studenti diventa l’emblema della città.

Università in Romania


Corsi disponibili a Cluj Napoca – Iuliu Hatieganu

Programma di studio Numero di creditiDurata di studiLINGUA
Medicina3606Inglese | Francese | Rumeno
Odontoiatria 3606Inglese | Francese | Rumeno
Farmacia3005Inglese | Francese | Rumeno
Scienze Infermieristiche2404Rumeno
Fisioterapia | Cinesioterapia | Riabilitazione1803Rumeno
Radiologia e Imaging1803Rumeno
Nutrizione e Dietetica1803Rumeno
Odontotecnico1803Rumeno

CONTATTI

Scopri di più sulla città

Fonte Wikipedia